Trasporto con ghiaccio secco
Il ghiaccio secco rientra tra le sostanze classificate come merci pericolose, pertanto sono previsti obblighi di imballaggio specifici da seguire per trasportarlo in modo sicuro e corretto.
Il trasporto con ghiaccio secco necessita di imballaggio idoneo, in grado di rallentare il processo di sublimazione (cioè il passaggio dalla forma solida a quella gassosa). Deve essere progettato per consentire il rilascio di anidride carbonica in forma gassosa prevenendo l’accumulo di pressione, onde evitare rotture del ghiaccio.
L’imballaggio deve anche riuscire a sopportare temperature estremamente basse senza subire danni causati, appunto, dal suo contenuto. Il miglior materiale per conservare ghiaccio secco durante il trasporto è il polistirolo, che andrà inserito all’interno di un contenitore in cartone di dimensioni più grandi per consentire l’applicazione delle etichette esterne. Noi siamo in grado di fornire imballaggio idoneo per tutte le spedizioni in ghiaccio secco, disponendo di varie misure di box di polistirolo.
Escursioni termiche o temperature elevate possono rovinare la merce oppure determinare una sua alterazione chimico-fisica. Questo può causare anche danni all’ambiente o far reagire pericolosamente il prodotto che si vuole spedire.
Al fine di evitare tutti questi rischi per la preziosa merce da trasportare, l’utilizzo del ghiaccio secco per spedizioni è la soluzione definitiva che proponiamo ai nostri Clienti qualora vogliano mantenere i loro prodotti a temperatura controllata, senza residui di acqua, privi di rischi di contaminazione e sempre congelati a -80°C.